I mestieri del libro

Il beta reader

Il beta reader è un lettore che si presta, a titolo gratuito, alla lettura di un romanzo inedito per fornire all’autore un feedback. Trattandosi di un lettore medio-forte, il suo giudizio si rivela importante per testare l’impatto dell’opera sul pubblico.

È bene ribadire che il beta reader non è un professionista e non deve mai entrare nel merito delle questioni squisitamente tecniche del romanzo: non ne ha le competenze. Il suo compito è quello di fornire all’autore un giudizio critico sull’opera dal punto di vista del lettore. E trattandosi di un lettore “privilegiato”, il suo punto di vista è prezioso.

L’editor

L’editing, o revisione del testo, è l’analisi di un romanzo su differenti piani testuali (grammaticale, contenutistico, narratologico).

Il professionista che si occupa dell’editing è l’editor. Ma cosa fa, in concreto, l’editor? E perché è necessario che la revisione di un romanzo venga affidata a questa specifica figura professionale?

L’editor ha maturato competenze in narratologia e conosce le tecniche di scrittura. Grazie alle abilità acquisite con studi specifici e al bagaglio professionale maturato nel settore editoriale, è in grado di supportare l’autore nella delicata fase di revisione di un romanzo con occhio critico e distaccato. L’editor propone soluzioni e non si sovrappone mai all’autore, semmai lo affianca. Il suo ruolo è quello di individuare le criticità di un romanzo, di evidenziare eventuali incongruenze nella trama e nei personaggi, di analizzare lo stile linguistico, il registro e il ritmo della narrazione, di suggerire strategie per esaltare i punti di forza dell’opera. In sintesi, l’editor collabora con l’autore per restituire un libro nella sua forma migliore.

L’editing è un processo necessario e imprescindibile per ogni libro destinato alla pubblicazione, e che porti la firma di uno scrittore affermato o di un esordiente poco importa. Di norma, è un servizio di cui si fa carico l’editore, anche economicamente. Solo nel caso in cui l’autore decida per l’auto pubblicazione, sarà suo compito individuare il professionista a cui affidare il lavoro e sostenerne il relativo costo.

Il correttore delle bozze

La correzione delle bozze è la fase finale di verifica di un romanzo, volta e eliminare gli errori di battitura, correggere la punteggiatura, gli errori sintattici, grammaticali e ortografici, così da restituire un testo perfettamente pulito, pronto per la pubblicazione. Un bravo correttore di bozze, oltre a possedere un notevole “occhio” dato dall’esperienza, deve avere un elevato livello di conoscenza della grammatica italiana.

Il writer coach

Il writer coach è la figura professionale che affianca lo scrittore in base alle esigenze dello stesso. Il suo ruolo è quello di sostenere l’autore nel suo percorso artistico. Può occuparsi, quindi, di implementarne le sue capacità, compiendo insieme a lui un viaggio che parte indifferentemente dall’opera o dallo stesso scrittore.

Il writer coach opera per definire lo stile dello scrittore sulla base delle competenze che questi possiede e per instaurare una serie di comportamenti utili per individuare e stabilizzare un percorso personale verso l’obiettivo. Pertanto, con l’autore affronterà tematiche come la trama, i personaggi, l’ambientazione, lo stile. In altri termini, segue l’autore nei momenti di difficoltà, avendo lo scopo di fargli prendere maggior consapevolezza del proprio ruolo di scrittore. La sua formazione si rivela particolarmente utile per identificare e trattare il cosiddetto blocco dello scrittore e può intervenire in quei processi individuali che costituiscono l’esperienza artistica.

Il grafico editoriale

Il grafico editoriale è la figura professionale che cura la grafica della copertina, l’impaginazione del cartaceo e dell’e-book. Le sue competenze includono la conoscenza e l’utilizzo di specifici software dedicati quali, per esempio, Adobe In Design e Quark Xpress per quanto riguarda l’impaginazione, Adobe Photoshop e Illustrator per quanto concerne la grafica della copertina.